Domanda di: Iacopo Longo | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(29 voti)
Il brodo ha il pregio di essere una bevanda corroborante, saziante, nutriente e rilassante, un vero toccasana contro i malanni di stagione, consigliata per questo in caso di stati influenzali, stanchezza e inappetenza, dove c'è necessità di assumere cibi poco calorici e liquidi per idratarsi.
E' indicato per favorire il benessere dei tendini, legamenti e cartilagini articolari negli sportivi. Più semplicemente aiuta a migliorare l'elasticità della pelle e il trofismo di unghie e capelli, funzionando in maniera simile ad un integratore antiaging.
Ovviamente i giorni di digiuno con il brodo possono essere sistemati in qualunque punto della settimana, pur di far passare due giorni tra un digiuno e l'altro. Si può anche assumere la modalità – 1 giorno brodo – 2 giorni moderati – 1 giorno brodo – 2 giorni moderati – continuativamente, se si preferisce.
Certo, brodo chiama lesso: quali sono i tagli da chiedere in questo caso? “Sempre il biancostato, le guanciole (guance di manzo), il cappello del prete, la punta di petto, la coda; per fare il lesso va bene tutto”. Ed effettivamente il lesso non è altro che il risultato del brodo.
il brodo può essere consumato da solo, come accompagnamento di primi piatti o fungere da liquido di cottura per altri alimenti nei quali verrà poi conservato o eliminato.