Perché scende il prolasso?

Domanda di: Akira Greco  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (42 voti)

Nel prolasso uterino, l'utero scende nella vagina, solitamente a causa dell'indebolimento del tessuto connettivo e dei legamenti di sostegno. L'utero può protrudere nei seguenti modi: solo nella parte alta della vagina.

Come far rientrare il prolasso?

L'intervento chirurgico è, nell'adulto, l'unica soluzione praticabile per risolvere il problema del prolasso del retto, sia mucoso che totale. Lo scopo dell'intervento è quello di eliminare l'eccesso di tessuto, nonché di ristabilire i normali rapporti anatomici.

Cosa fare quando scende l'utero?

Il prolasso uterino lieve può essere trattato in modo semplice, eseguendo con costanza una serie di esercizi noti come esercizi di Kegel che consistono nel contrarre e rilasciare i muscoli pubococcigei, che sono quei muscoli che vengono utilizzati quando si cerca di interrompere il flusso urinario durante la minzione.

Cosa può provocare il prolasso?

Un prolasso di 1° grado è molto spesso asintomatico, ma se esso è in via di peggioramento può provocare: Senso di pesantezza e “ingombro” a livello pelvico. Dolore all'addome e alla zona lombare. Dolore quando ci si siede o si hanno rapporti sessuali.

Come si toglie il prolasso?

Con l'intervento di I-POPS viene inserita una benda all'interno della vagina e fissata ai muscoli laterali dell'addome. In questo modo l'utero viene quasi sempre conservato e riposizionato in alto, nella sua sede anatomica.

PROLASSO GENITALE FEMMINILE // Cause, sintomi e terapie