Perché fallisce FIVET?

Domanda di: Tosca Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (59 voti)

Il fallito impianto degli embrioni è imputabile per 1/3 ad anomalie dell'embrione, ma per 2/3 ad una inadeguata recettività dell'endometrio, la mucosa interna dell'utero dove gli embrioni si devono impiantare.

Perché con la FIVET fallisce?

In alcuni casi, il motivo per cui la PMA fallisce è da ricercare in condizioni della cavità uterina che possono impedire l'impianto o favorire l'aborto, ad esempio patologie (polipi, fibromi, aderenze…) o malformazioni uterine (utero unicorne, subsetto uterino…).

Quanti tentativi di FIVET per rimanere incinta?

Non esiste una regola valida per stabilire quanti cicli di PMA occorrano in un trattamento di fecondazione assistita, teoricamente si possono fare i tentativi che si vogliono sempre che le condizioni fisiche lo consentano.

Perché l'embrione non si impianta dopo il transfer?

add. Le cause del mancato impianto sono diverse e possono essere dovute a diversi fattori materni, come anomalie uterine, alterazioni ormonali e/o metaboliche, aspetti immunologici come le trombofilie.

Cosa fare dopo una FIVET andata male?

Un passo importante da effettuare davanti un esito negativo, è richiedere una consulenza psicologica. L' infertilità può essere vissuta in maniera molto diversa dai due coniugi. Proprio per questo va affrontata e gestita nel rispetto dei modi e nei tempi di entrambi.

Il tentativo di fecondazione assistita é fallito. Perché?