Perché fanno male i muscoli dopo l'allenamento?

Domanda di: Eriberto Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (2 voti)

La risposta è semplice. L'acido lattico è il responsabile della sensazione di bruciore che si avverte durante un allenamento, non nei giorni successivi, tant'è che viene naturalmente smaltito dal nostro organismo già entro poche ore dalla fine del workout.

Quando fanno male i muscoli ci si può allenare?

Di regola, allenarsi con i muscoli doloranti non è pericoloso, ma è anche sconsigliato. Dipende da quanto è forte l'indolenzimento muscolare. Con l'allenamento EMS i muscoli hanno sempre abbastanza tempo per rigenerarsi. Dovresti comunque fare una pausa di 72 ore tra le tue sessioni di allenamento.

Quanto durano i dolori muscolari dopo un allenamento?

I dolori muscolari dopo allenamento durano tipicamente tra 3 ai 5 giorni. Il dolore, che può variare da lieve a grave, di solito si manifesta 1 o 2 giorni dopo l'esercizio.

Cosa succede ai muscoli dopo l'allenamento?

Durante l'allenamento, e in particolare durante l'allenamento di resistenza, vengono prodotte piccoli strappi nelle fibre muscolari. Durante il riposo questi strappi si riparano, portando il muscolo a crescere ancora di più.

Quali muscoli fanno male dopo allenamento?

La muscolatura delle gambe, delle braccia e dei glutei sono spesso sottoposte a carichi importanti nel corso dell'allenamento o a esercizi ad alta intensità, come per esempio lo squat, e sono quindi particolarmente a rischio di DOMS.

DOMS: cosa sono, cause ed allenamento