Perché fanno male i testicoli dopo un rapporto?

Domanda di: Jack Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (72 voti)

Nella maggior parte dei casi ha una origine batterica a provenienza dalle vie urinarie o conseguente ad una trasmissione durante i rapporti sessuali. Spesso l'infiammazione rimane localizzata al solo epididimo. Più di rado può estendersi al vicino parenchima testicolare generando un quadro di “orchiepididimite”.

Quando ti fanno male i testicoli cosa fare?

Il dolore testicolare deve inoltre essere portato con urgenza alla conoscenza del proprio medico quando è particolarmente intenso e acuto, se dura per più di un'ora, se nello scroto si avverte la presenza di un nodulo, se lo scroto risulta gonfio o grosso e se il sintomo è associato a febbre, nausea o vomito.

Quando preoccuparsi per dolore ai testicoli?

Nel caso di dolore ai testicoli è sempre bene consultare il medico o, ancora meglio, prenotare una visita specialistica. Infatti, per capire quale possa essere la causa che ha originato il disturbo, è fondamentale ottenere una diagnosi medica.

Come capire se i testicoli sono pieni?

non si deve avvertire dolore e il testicolo deve risultare liscio e compatto. Nel caso di rigonfiamenti duri, perdita di volume, sensazione di pesantezza nello scroto o comunque se si hanno sospetti è bene rivolgersi subito a un medico.

Quanto dura il dolore ai testicoli?

Usualmente si presenta come un lieve fastidio al testicolo o allo scroto, può insorgere la notte durante il sonno, in questi casi il dolore ai testicoli e l'eccitazione-erezione, possono avere una relazione, può durare da pochi minuti a ore e scomparire anche spontaneamente.

Dolore ai testicoli: i sintomi, le cause e le cure