Perché fanno male le spalle e le braccia?

Domanda di: Loretta Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

Il lavoro, lo sport, i movimenti ripetuti nel tempo e le cattive posture vanno a sollecitare e sovraccaricare eccessivamente la spalla nell'arco della giornata, con conseguente stress delle strutture capsulari, tendinee e legamentose, provocando dolore alla spalla.

Cosa vuol dire quando ti fanno male le spalle?

La causa più frequente del dolore alla spalla è una tendinite. Questa condizione origina prevalentemente da traumi acuti, sforzi cronici e fattori anatomici (es. "impingement"). I tendini del sovraspinoso e del capo lungo del bicipite sono prevalentemente interessati da quest'infiammazione.

Quando il dolore alla spalla deve preoccupare?

Una vera preoccupazione:

Il dolore di notte o il dolore che non migliora con la terapia dopo quattro settimane sono bandiere rosse. Anche il dolore che si irradia lungo il braccio o fino al collo o alla schiena è preoccupante e può indicare lesioni non solo alla spalla, ma a volte anche al collo.

Quando fanno male le braccia Cosa significa?

I dolori alle articolazioni delle braccia sono il sintomo più comune di un'infiammazione articolare. Il dolore alle articolazioni può far seguito a fratture, lussazioni o distorsioni, o essere sintomo di altre patologie non collegate direttamente alle braccia.

Perché mi fanno male tutte e due le braccia?

In realtà, il dolore riferito alla regione brachiale è dovuto più frequentemente a disturbi muscolari, a patologie della spalla o alla compressione delle radici nervose cervicali (come accade nella cervicoartrosi e nell'ernia discale).

Ecco le possibili cause (e soluzioni) del dolore braccio-spalla