Perché fare un'assicurazione sulla vita?

Domanda di: Tazio Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (59 voti)

L'assicurazione sulla vita qui è opportuna, perché in caso di incapacità di guadagno o decesso, non vengono fornite prestazioni da parte della cassa pensioni. Con un'assicurazione sulla vita sono protette sia la persona assicurata che la sua famiglia.

Perché fare una polizza vita?

Un'assicurazione sulla vita serve a proteggere i cari dell'assicurato nel caso in cui si verificasse un sinistro. Infatti, la polizza vita viene stipulata al fine di garantire una somma in denaro volta a coprire le spese dei cari dell'assicurato per un determinato lasso di tempo.

Quanto si guadagna con l'assicurazione sulla vita?

Secondo i dati dell' Associazione Nazionale delle Imprese di Assicurazione (ANIA) il rendimento medio netto delle polizze vita si attesta intorno al 3% annuo.

Quale vantaggio ha un beneficiario di una polizza sulla vita umana?

Dunque, offre al beneficiario una rendita vitalizia, o il capitale intero, sia se l'assicurato risulti in vita alla scadenza stabilita dal contratto che nel caso muoia prima del termine concordato.

Quanto costa al mese un'assicurazione sulla vita?

La spesa per il premio versato può variare in media tra le 80 e le 200 euro al mese, una cifra che dipende dall'età e dal lavoro svolto dall'assicurato.

L' assicurazione sulla vita ti serve davvero? Ecco le differenze con la polizze vita