Quando un bambino scarabocchia?

Domanda di: Rodolfo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (14 voti)

Il periodo degli scarabocchi compreso tra i 12 mesi e i 2 anni viene convenzionalmente diviso in 3 fasi. La prima fase è quella, appunto, dello scarabocchio del tutto disordinato. Il disegno del bambino ha in tal caso delle caratteristiche precise che sono tratti casuali e in ogni direzione.

Quando i bambini iniziano a scarabocchiare?

Con i due anni di età, compaiono i primi scarabocchi circolari, mentre a tre anni il bambino esegue anche delle linee verticali.

Perché i bambini scarabocchiano?

Attraverso lo scarabocchio e poi il disegno, il bambino sviluppa il riconoscimento di sé e le sue capacità di relazione con l'altro. Inoltre la prensione, la coordinazione, l'attenzione e il ragionamento sono solo alcune delle "funzioni" che si possono allenare con lo scarabocchio e il disegno.

Quali sono le caratteristiche degli scarabocchi infantili?

È caratterizzato dalla produzione di: linee singole, multiple, zig-zag, spirali cerchi imperfetti ecc. che sono riconducibili all'espressione di tensione muscolare del bambino, all'energia con cui colpisce il foglio.

Da quando i bambini iniziano a colorare?

Dovrebbe essere una capacità acquisita a circa quattro anni. Nella Scuola Primaria il colorare diventa soprattutto una questione tecnica, un'attività nella quale il bambino può esprimere le proprie capacità artistiche. Tuttavia, alcuni bambini della Scuola Primaria colorano ancora fuori dai margini.

Quando nasce un figlio al sud