Perché Gerusalemme è divisa?

Domanda di: Aroldo Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (5 voti)

L'obiettivo comune degli esecutivi è sempre stato quello di fare di Gerusalemme la capitale dello Stato di Israele. Alla formazione dello Stato, Gerusalemme si trova divisa in due aree: la parte Ovest abitata dalla popolazione ebraica, la parte Est abitata dalla popolazione palestinese e araba.

Quali sono le motivazioni per cui è stato costruito il muro tra Palestina e Israele?

Uno studio statistico fornito dal Ministero degli Affari esteri israeliano afferma che la costruzione della barriera di separazione ha permesso di ridurre il numero delle infiltrazioni di attentatori palestinesi in territorio israeliano.

Perché l'ONU non riconosce Gerusalemme come capitale?

Tali proclamazioni non sono state riconosciute come valide dalle maggiori autorità internazionali, e sono state condannate da Risoluzioni ONU non vincolanti e sentenze di corti internazionali, poiché la città di Gerusalemme comprende territori non riconosciuti come israeliani dal diritto internazionale.

Quali problemi vuole risolvere la barriera di separazione israeliana?

La costruzione della barriera di separazione israeliana, avrebbe, secondo il governo israeliano, natura militare e sarebbe finalizzata alla protezione dei cittadini israeliani dalla minaccia terroristica palestinese, aumentata in seguito allo scoppio della seconda Intifada nel 2000.

Cosa divide il muro di Gerusalemme?

Una volta completato, il muro sarà lungo circa 70 Km e isolerà circa 200,000 Palestinesi residenti a Gerusalemme est dal resto della Cisgiordania.

Perchè c'è la guerra tra Israele e Palestina: la storia del conflitto e cosa succede adesso