Perché Gesù amava di più Giovanni?
Domanda di: Nayade Gatti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023Valutazione: 4.4/5 (49 voti)
Giovanni preferisce designare se stesso come “il discepolo che Gesù amava”: come a dire che questo è il suo nome più vero, questa è la sua più autentica identità. Egli si auto-comprende cioè a partire dall'amore di Gesù: è conquistato dall'amore di Cristo e in questo amore ha trovato le sue radici.
Chi era l'apostolo più amato da Gesù?
L'identificazione con Giovanni evangelista
Nella tradizione antica il discepolo amato è concordemente identificato dai commentatori con Giovanni figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo.
Chi è Gesù per Giovanni?
Per questo Giovanni è stato dalla tradizione successiva indicato come l'evangelista teologo per eccellenza. In particolare, il Logos-Gesù è Dio (Gv1,1;20,28), è preesistente alla creazione del cosmo (Gv1,1;8,58;17,5;1Gv1,1), e questo è stato fatto tramite lui (Gv1,3;1,10).
Come si chiama il discepolo che Gesù amava?
Giovanni, il discepolo prediletto di Gesù. Pescatore, come i fratelli Simon Pietro e Andrea, aveva un rapporto speciale col Cristo. Ecco perché Abbiamo già visto in molte occasioni quanta importanza Gesù attribuisse all'amicizia, e quanto tenesse in conto gli amici.
Qual è il messaggio del Vangelo di Giovanni?
Il contenuto del Vangelo di Giovanni è molto dottrinale e alcuni dei suoi temi principali sono la divinità di Gesù in quanto Figlio di Dio, l'Espiazione di Cristo, la vita eterna, lo Spirito Santo, il bisogno di nascere di nuovo, l'importanza di amare gli altri nonché l'importanza di credere nel Salvatore.
Che cosa succede ad un atomo che perde due elettroni?
Quanti minuti ci mette un aereo a decollare?