Che cosa succede ad un atomo che perde due elettroni?

Domanda di: Nazzareno Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (50 voti)

Analogamente, quando un atomo di calcio perde due elettroni, si forma uno ione calcio che può attrarre e legarsi con due ioni; si forma così il cloruro di calcio. I legami che comportano la reciproca attrazione tra ioni di carica opposta si dicono legami ionici

legami ionici
Il legame ionico è un'attrazione elettrostatica che si instaura tra due ioni di carica elettrica opposta, ossia un catione (ione positivo) ed un anione (ione negativo).
https://www.skuola.net › legami-chimici-5-legame-ionico
.

Cosa succede se un atomo di magnesio perde due elettroni?

Dalla cessione dei due elettroni che si trovano nello strato più esterno dell'atomo di magnesio si forma lo ione magnesio (Mg2+), che costituisce la forma reattiva dell'elemento, in grado di legarsi a macromolecole e di servire da cofattore enzimatico.

Come si chiama un atomo che perde uno o più elettroni?

Atomo o gruppo atomico dotato di carica elettrica, positiva o negativa a seconda che abbia perduto o acquistato uno o più elettroni rispetto alla configurazione di sistema elettricamente neutro (➔ ionizzazione).

Quanti elettroni può perdere un atomo?

Difficilmente un atomo può acquistare più di un elettrone e perderne più di due. La differenza tra il numero dei protoni e degli elettroni renderebbe infatti troppo instabile lo ione.

Cosa succede se un atomo perde un protone?

non si può davvero "rimuovere" un protone da un atomo in modo che "qualcosa accada" all'atomo. Il meglio che si può fare è pensare a cosa sarebbe un atomo in particolare se avesse un protone in meno (vedi sotto), ma non è possibile ottenerne uno così prendendo un atomo e rimuovendo un protone.

PERCHÉ L'ELETTRONE NON CADE SUL NUCLEO ATOMICO?