Perché Gesù siede alla destra del Padre?

Domanda di: Samira Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (73 voti)

Secondo i cristiani, inoltre, nell'esaltazione di Gesù si realizzerebbe l'interpretazione messianica del salmo 110, secondo cui il Messia, seduto alla destra del Signore, sarà il re e giudice della storia umana e il sommo sacerdote che purifica il popolo di Dio.

Chi siederà alla destra del Padre?

Sedere alla destra di qualcuno significava avere la stessa natura, la stessa dignità e lo stesso potere di colui che siede al centro; Gesù, essendo seduto alla destra del Padre ha la stessa dignità, potenza e natura di Dio Padre. Analizziamo alcuni passi nei quali è chiaro questo concetto.

Chi era seduto alla destra di Gesù?

Alla destra di Gesù stava Pietro, alla sinistra Giovanni, che poteva così appoggiare la testa sul petto del maestro e a fianco di Giovanni stava Giuda, abbastanza vicino a Gesù. Questi, mentre gli apostoli continuavano la cena, rivelò che uno di loro l'avrebbe presto tradito.

Chi è seduto alla sinistra del Padre?

Ci sono tre occasioni nei Vangeli, quando si sente la voce di Dio, e la mano di Dio è spesso presente nell'arte visiva. Nella parabola de Le pecore e i capri, le pecore sono collocate alla destra di Dio, mentre i capri alla sua sinistra.

Che cosa può significare la posizione delle dita della mano destra di Dio?

Infatti, Cristo è Dio che ha assunto una natura umana. Egli alza la mano destra per benedirci mentre con la sinistra ci mostra il suo Vangelo aperto.

Cristo siede alla destra del Padre