Perché gli aerei non volano sopra i poli?

Domanda di: Egidio Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

Sopra i poli terrestri
Il Polo Nord è circondato di campi magnetici il cui raggio e la cui direzione può cambiare di chilometri anche ogni anno: se il campo magnetico si sposta, il pilota non può orientarsi con precisione verso nord e non riuscirebbe a mantenere la rotta ed atterrare.

Perché è vietato sorvolare i poli?

Il motivo per cui pochi aerei commerciali non lo sorvolano è che se si uniscono le principali città con una rotta, solo pochissime di queste rotte passano per l'Antartide.

Perché gli aerei non volano sopra l'Oceano Pacifico?

Una delle ragioni per cui, in genere, gli aerei non volano sull'Oceano Pacifico è perché questo è molto vasto, senza terra nelle immediate prossimità. Questa è una precauzione adottata per motivi di sicurezza. Questo vale soprattutto nel caso in cui un areo dovesse riscontrare malfunzionamenti o avarie.

Perché gli aerei non possono sorvolare Disneyland?

Non puoi sorvolare Disneyland

Trilli può 'volare' attraverso Disneyland, ma gli aerei no. In effetti, Disneyland è una no-fly zone, il che significa che gli aerei non possono volare entro un raggio di 3 miglia dal parco.

Perché gli aerei volano più bassi?

Il motivo principale per cui gli aerei volano così in alto è che l'aria ad alta quota è più rarefatta e ciò implica una minore resistenza all'avanzamento dell'aereo. Non tutti, alcuni vanno ben più su, altri meno. E' un compromesso.

Perché gli AEREI non volano sopra il POLO SUD?