Articolo "THE" ecco quando si usa e quando no! [con esercizio! ]

Quando non ci vuole the?

Domanda di: Oreste Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (24 voti)

L'articolo The non si usa: Davanti ai nomi propri di nazione: la Francia (France), l'Inghilterra (England); Davanti ad aggettivi e pronomi possessivi: il mio libro (my book); Davanti ai titoli di cortesia o titoli nobiliari: il Signor Brown (Mr Brown)

Quando si mette the e quando no?

La distinzione importante è tra nomi numerabili e non numerabili: se il nome indica qualcosa che non può essere numerato o singolare, usa “the”, altrimenti usa “a” o “an”. Ad esempio: John is the best at piano (solo una persona può essere la migliore).

Quando ci va the?

L'articolo determinativo in inglese è the, e può essere utilizzato sia con i nomi singolari che plurali. Si usa the quando: facciamo riferimento a un nome già menzionato in precedenza. facciamo riferimento a qualcosa di unico (per esempio, 'the station' – c'è una sola stazione in città)

Quando si usa l'articolo?

Gli articoli sono parti della frase che precedono i nomi e servono per indicare il genere (maschile o femminile) e il numero (plurale o singolare) dell'elemento cui si riferiscono. ES: IL maestro prese UNA matita e la passò a Marco. Precisano (determinano, appunto) con esattezza i nomi comuni a cui ci si sta riferendo.

Quali sono gli articolo indeterminativo?

In italiano esistono tre diverse tipologie di articoli che sono:
  • articoli determinativi (il, lo, la, i, gli, le);
  • articoli indeterminativi (un, uno, una);
  • articoli partitivi (del, dello, della, dei, degli, delle).

Trovate 19 domande correlate

Quando la non ha funzione di articolo?

Nomi propri, di persona e di città

Innanzitutto, l'articolo non si usa davanti ai nomi propri, sia di persona che di città. Esempio: – Marta vive a Parigi. Lorenzo, invece, a Città del Messico.

Come si riconosce un articolo determinativo?

Gli articoli determinativi in italiano sono: il, lo (maschile singolare; al posto di lo, si usa l' davanti a parole che iniziano con vocale, con la “s + consonante”, e con le consonanti x, y, z, pn, gn, ps); i, gli (maschile plurale; gl' è abbastanza raro); la (femminile singolare; l' con parole inizianti per vocale e ...

Come si dice lo yogurt o gli yogurt?

– y: lo yogurt > gli yogurt, lo yoga; – z: lo zucchero, lo zaino > gli zaini, lo zio > gli zii.

Come si legge l'articolo the?

- si pronuncia de (con la lingua tra i denti), contrassegnato foneticamente da ðə, quando precede un nome che comincia per consonante o per acca aspirata.

Come si dice il o lo psicologo?

'lo psicologo' (corretto) o 'il psicologo' (errato): con le parole che iniziano con “pn” molti grammatici vorrebbero che si usassero gli articoli lo, gli, uno, ma i parlanti (anche i parlanti colti) tendono a usare in via preferenziale il, i, un.

Dove non va il the?

L'articolo The non si usa: Davanti ai nomi propri di nazione: la Francia (France), l'Inghilterra (England); Davanti ad aggettivi e pronomi possessivi: il mio libro (my book); Davanti ai titoli di cortesia o titoli nobiliari: il Signor Brown (Mr Brown)

Quando non si usano gli articoli in inglese?

Gli articoli sono usati prima di un sostantivo, ma è importante sapere quando usarli e quando non usarli. Non si usano gli articoli prima di: un nome proprio come Queen Elizabeth, Steve Jobs o John Smith. nomi di nazioni Italy, Brazil o Saudi Arabia.

Qual è la differenza tra Some e Any?

SOME si usa nelle costruzioni affermative e molto raramente in quelle negative. ANY si usa nelle costruzioni negative, nelle domande e molto raramente nelle costruzioni affermative: Did you hear? There are some lions at the zoo!

Che cosa vuol dire in inglese the?

L'articolo determinativo (definite article) the è la parola più frequentemente usata in inglese (vedi l'articolo “Quante parole esistono in inglese“).

Come si pronuncia the davanti a vocale?

– the con pronuncia [ði] – si usa davanti a parole che iniziano per vocale o h muta (come heir, hour, honest, honour e relative parole composte).

Come si dice in inglese th?

In inglese, il th può essere pronunciato in due modi: /ð/ (come in this) e /θ/ (thing). Più raramente, può essere pronunciato /t/ (Thailand) o /t.h/ (lighthouse) o ancora, in alcuni dialetti, /tθ/ (eighth).

Qual è il plurale di xilofono?

articolo determinativo maschile plurale da usare davanti a parole di genere maschile e di numero plurale che iniziano con vocale (gli astri, gli articoli, gli aironi), x (gli xilofoni), s (solo quando seguita da consonante: gli scacchi, i sacchi), z (gli zeri), y (gli yacht), e coi gruppi consonantici gn (gli gnomi), ...

Qual è il plurale di una?

UNA, UN', DELLE: si usa una davanti ai nomi femminili (una scarpa, una giacca, …). Se il nome comincia con una vocale, si elide in un' (un'anima,un'ape, un'isola, …). Il plurale per entrambi è delle (delle scarpe, delle giacche, delle anime, delle api, delle isole, …).

Quale articolo si usa con la J?

Se ci troviamo di fronte a parole ormai entrate nell'uso della nostra lingua (con la pronuncia assimilata alle sue leggi), o di parole che ne fanno parte, la “j” (come la “i”) seguita da un'altra vocale è considerata semiconsonante e richiede gli articoli “lo” e “gli”: “lo Jonio”.

Qual è l'articolo Partitivo?

L'articolo partitivo indica una parte indeterminata di un insieme, una quantità imprecisata. Si tratta di una funzione particolare delle preposizioni articolate create con la ➔preposizione semplice di. Ci ospitano in alcune tende è meglio di ci ospitano in delle tende.

Quali sono gli aggettivi determinativi esempi?

Gli aggettivi determinativi (come suo, quella, tanti, dodici e così via), che indicano uan caratteristica specifica del nome cui si riferiscono.

Come distinguere un articolo da un pronome?

Per distinguere l'articolo dal pronome ricorda che lo, la, gli, le sono: - articoli quando si trovano prima di un nome; - pronomi quando non c'è alcun nome e si trovano prima di un verbo.

Quando non si apostrofa l'articolo indeterminativo?

Non si usa l'apostrofo invece, se la parola che segue l'articolo un è maschile . In quel caso, infatti, la "o" di un se ne è andata non per elisione, ma per troncamento, ossia la caduta di un elemento a fine parola, indipendentemente da come cominci quella successiva.

Quando si usa any esempi?

Any: viene usato nelle frasi interrogative e negative. Esempi: Have you any tickets? (Hai dei biglietti?) I haven't any bread.