Domanda di: Dr. Lisa Fontana | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(65 voti)
La gestazione degli elefanti è una delle caratteristiche più curiose di questi animali, poiché è la più lunga di tutti i mammiferi. La gestazione del pachiderma africano dura infatti circa 22 mesi e al suo termine nasce sempre e solo un cucciolo di elefante, poiché i parti gemellari sono rarissimi.
Questo processo è molto lento anche per le dimensioni del feto: un elefantino alla nascita pesa in media fra i 100 e i 150 chilogrammi e solitamente la mamma partorisce un solo piccolo elefante, nell'arco della sua vita fino ai 60 anni puÚ dare alla luce dai 5 fino ai 12 cuccioli.
Qual è l'animale che fa più figli tra i mammiferi? Il coniglio selvatico europeo (Oryctolagus cuniculus). La femmina va in calore ogni 21 giorni, e ogni cucciolata può essere composta da 14 figli.
In termini assoluti, il mammifero con il pene più grande è la balenottera azzurra, di cui è stato rinvenuto un individuo con un pene di 2.4 m. In termini relativi, l'animale più dotato è però l'elefante, che ha un pene di circa 2 m in erezione per un massimo di 4 m di altezza al garrese (qui un video).
Tra gli altri, la gestazione più lunga è quella dell'asina che dura circa un anno; seguono la giumenta (340 giorni) e la vacca (290), la pecora e la capra (150), la scrofa (120). Ultima, la coniglia: 31 giorni. Anche alla topolina bastano davvero pochi giorni: la media è di 19.