Perché gli albanesi ei serbi si odiano?

Domanda di: Ing. Caio Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

Il moderno conflitto albanese-serbo affonda le sue radici nell'espulsione degli albanesi del 1877 e 1878 dalle aree che furono incorporate nel Principato di Serbia.

Chi odia i serbi?

Perché croati e serbi si odiano? Beh i serbi sono odiati in tutta l'ex Yugoslavia perché dopo la morte di Tito hanno fatto scoppiare una guerra civile di stampo razzista che di fatto ha portato alla distruzione della Yugoslavia stessa in tanti piccoli staterelli.

Perché il Kosovo non è albanese?

La presenza maggioritaria degli albanesi nel Kosovo dal punto di vista del nazionalismo serbo è illegittima, perché questa ideologia li considera come dei recenti invasori, la cui espansione geografica, soprattutto dalla fine del XVII secolo, è stata favorita dal potere ottomano, che utilizzava gli albanesi, musulmani, ...

In quale regione della Serbia vivono gli albanesi?

Il Kosovo rappresenta il caso più emblematico: la regione, già appartenente alla Serbia, è abitata per più del 90% da Albanesi e quando, nel 2008, Pristina ha autoproclamato la propria indipendenza è stata subito riconosciuta da Tirana.

Quanti albanesi ci sono in Serbia?

In tutto sono circa 60 mila gli albanesi che vivono in Serbia, mentre 120 mila serbi, vivono attualmente in territorio kosovaro.

Storia della Guerra del Kosovo (Albania o Serbia?)