Il motivo è abbastanza semplice: la corrispondenza tra grafia e pronuncia inglese è abbastanza penosa, quindi bisogna imparare come si scrive una parola che si ascolta. Il bambino impara a parlare dai genitori, ma quando inizia a scrivere e leggere deve anche imparare questa nuova "materia".
Il guaio è che il motivo per cui in America ci si appassiona alle competizioni di spelling è che si parte dal presupposto che gli alunni delle scuole elementari non siano in grado di saper scrivere correttamente, ossia di fare ciò per cui vanno ogni giorno alla scuola elementare, e che gli adulti l'abbiano del tutto ...
Con spelling (pronuncia inglese [ˈspɛlɪŋ]) si indica un tipo particolare di compitazione dove la parola viene pronunciata in modo lento e staccato lettera per lettera, ovvero si pronuncia ogni singola lettera con il suo nome nell'alfabeto, per indicarne la corretta grafia: per esempio Roma = erre o emme a.
Una spelling bee (in inglese gara di ortografia) è una competizione in cui i concorrenti sono invitati a compitare parole. Si ritiene che il concetto abbia avuto origine negli Stati Uniti d'America e le gare di ortografia sono ora tenute in molti paesi del mondo, insieme a varianti.
La lingua inglese fu introdotta negli Stati Uniti dalla colonizzazione britannica. La prima ondata di coloni di lingua inglese arrivò in Nord America nel diciassettesimo secolo.