Qual è il pezzo migliore per fare l'arrosto?

Domanda di: Eriberto Conte  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (68 voti)

Come fare l'arrosto di maiale Se vi recate in macelleria e chiedere un pezzo di maiale da cucinare arrosto, la scelta sarà ampia: arista, lonza e coscia, sono questi i tre tagli più adatti per un arrosto da ricordare.

Qual è la carne migliore per fare l'arrosto?

1. CARNE da SCEGLIERE per l' ARROSTO: Le carni perfette per realizzare l' arrosto sono molte e di molte qualita', si puo' realizzare con il Manzo ed i tagli da utilizzare sono lo Scamone, Spinacino e la Noce che non sono troppo magri e quindi daranno sapore alla ricetta.

Qual'è l'arrosto più tenero?

Sicuramente la lombata e il filetto, perchè non hanno molti tessuti connettivi e perciò risultano essere più teneri rispetto ai pezzi della parte anteriore dell'animale. Di pari livello in quanto a pregiatezza sono i taglia della coscia (scamone, noce, girello e fesa).

Qual è la parte migliore per fare l'arrosto di vitello?

Il consiglio è quello di scegliere i tagli pregiati per ottenere un arrosto morbido e succulento: preferite la noce, la sottofesa o lo scamone. Per comodità, fatelo legare dal macellaio con una rete apposita, in modo tale che la carne conservi la forma durante la cottura.

Come non far diventare duro l'arrosto?

Per ottenere un arrosto morbido dalla cottura perfetta il segreto è l'aggiunta di vapore che impedisce alla carne di asciugarsi troppo e chi ha in cucina un forno a vapore si può dire abbia fatto la scelta giusta!

Ep. 401, L'Infinita Estate Siciliana ☀️🏖️