Domanda di: Pablo Grasso | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(28 voti)
Il motivo è semplice. Tanto gli squali quanto i delfini sono carnivori e si recano negli stessi luoghi per procacciarsi il cibo. Il mito da cui nasce questa sbagliata credenza è che le due specie siano nemiche naturali e che gli squali siano molto propensi ad evitarli.
Se gli squali si nutrono di delfini (anche se raramente) allora perché mai ne hanno paura? Poi però, finalmente, è stato svelato l'arcano: se uno squalo è aggressivo e approccia un delfino allora tutto il branco di delfini attacca, simultaneamente, lo squalo stesso.
Se il delfino riesce a colpire con rostro le branche dello squalo, il gioco è fatto: il delfino ha vinto. Questa strategia è però molto pericolosa, perché se il delfino manca il bersaglio, lo squalo ha tutto il tempo di rigirarsi e azzannare al ventre il mammifero.
Gli squali hanno paura dell'odore dei loro simili morti e questo è stato usato dai subacquei come repellente per squali. Le orche predano gli squali, anche i grandi squali bianchi.
Risposta: Cosa temono gli squali? Infatti studi recenti indicano che questo è un dato di fatto, lo squalo teme le orche. Un nuovo studio condotto dall'Acquario di Monterey Bay in California, ha scoperto che i grandi squali bianchi lasciano il loro “terreno di caccia preferito” quando entrano delle orche.