Perché hanno imbrattato i girasoli?

Domanda di: Gianriccardo Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

Here we go again. Questa mattina due attiviste del gruppo ecologista Just stop oil, hanno imbrattato il celebre dipinto I Girasoli di Van Gogh conservato alla National Gallery di Londra in segno di protesta nella campagna anti-petrolio.

Perché gli ambientalisti imbrattano i quadri?

Perché i musei e i luoghi dell'arte presi di mira dagli attivisti per il clima racchiudono opere immortali, e dunque senza tempo. La protesta riguarda infatti l'impossibilità di accettare la fine del tempo che la distruzione del pianeta a cui la crisi climatica rinvia porta inevitabilmente con sé.

Cosa è successo ai Girasoli di Van Gogh?

L'opera di Vincent Van Gogh, "I Girasoli", esposta a Londra presso la National Gallery, è stata imbrattata da un gruppo di ecologisti. I militanti, impegnati nella campagna di protesta anti-petrolio "Just Stop Oil", hanno lanciato un liquido, una salsa di pomodoro, contro il celebre quadro.

Perché hanno rovinato il quadro di Van Gogh?

Due attiviste del gruppo ambientalista Just Stop Oil sono state condannate per aver danneggiato la cornice di un dipinto di Vincent van Gogh, durante un'azione di protesta contro la crisi climatica avvenuta in una galleria d'arte di Londra.

Chi ha comprato I Girasoli di Van Gogh?

In seguito Wang disse di non averlo comprato da solo, ma non volle rivelare il nome del socio. Ora i reporter del NYT scoprono che la fattura di Sotheby's da 62 milioni di dollari era in realtà intestata a un certo Hailong Liu, titolare di una finanziaria con domicilio fiscale alle British Virgin Islands.

I Girasoli di Van Gogh imbrattati: vale di più l'arte o la vita? - Spunti per un debate