VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Quali sono i permessi per motivi personali?
Aspettativa dal lavoro per motivi personali Questa misura può essere concessa per una serie di ragioni diverse, come ad esempio per l'assistenza a familiari, per la cura di un congiunto malato, per ragioni di studio o formazione, o anche per motivi personali non meglio specificati.
Come chiedere un permesso per motivi familiari?
Informare il datore di lavoro Il dipendente deve comunicare tempestivamente al datore di lavoro la necessità di assentarsi dal lavoro per lutto o grave infermità di un familiare, specificando la durata prevista dell'assenza e il motivo del congedo.
Cosa scrivere per chiedere un giorno di permesso?
Io sottoscritto/a nato/a il a in qualità dipendente del/la Sig./ra chiedo di assentarmi dal lavoro dal ____/ ____/_____ al ____/ ____/ ____ , per motivi personali, utilizzando le ferie maturate e, per il restante periodo, permessi non retribuiti. Il rientro sul posto di lavoro è stabilito per il giorno____/ ____/_____.
Quanto tempo ci vuole per avere il permesso?
lgs. 286/98 – Testo Unico sull'immigrazione – preveda 20 giorni per il rilascio, il rinnovo, la conversione del permesso dalla data di presentazione della domanda.
Come si ottiene il permesso di lavoro in Svizzera?
Per richiedere il permesso, il lavoratore deve recarsi presso il Comune di residenza e notificare il proprio arrivo in Svizzera facendo richiesta del permesso cui è interessato. Questa deve essere fatta entro 14 giorni dall'arrivo nella Confederazione e in ogni caso prima dell'assunzione d'impiego.
Che tipi di permessi esistono?
In estrema sintesi, i casi di permessi e/o congedi retribuiti nell'ordinamento italiano sono i seguenti:
congedo matrimoniale. congedo parentale. permessi per l'assistenza dei disabili. permessi e congedi per motivi personali e/o familiari. permessi per motivi di studio. congedi formativi. permessi per visite mediche.
Quanti permessi si possono prendere in un mese?
In linea di massima un lavoratore matura da un minimo di 6 ore ad un massimo di 7,66 ore di permessi in un mese, da usufruire per solo alcune ore o per diversi giorni. Può quindi decidere in autonomia come spenderli, a seconda delle motivazioni, può assentarsi dal lavoro per qualche ora o per diversi giorni.
Cosa succede se non uso i permessi?
La normativa attualmente in vigore prevede che i permessi non goduti nel mese non possano essere recuperati in un periodo successivo, ma si perdano. Inoltre se il lavoratore deve fornire assistenza a 2 familiari disabili, ha diritto al cumulo dei permessi, ma l'attività di accudimento deve avvenire in tempi diversi.
Quanti giorni si possono prendere per motivi personali?
Congedo per motivi personali: quanto dura Il congedo per motivi personali ha una durata massima di 3 giorni l'anno, salvo nei casi in cui il contratto collettivo di riferimento prevede diversamente.
Quanti giorni si può mancare a lavoro?
Come prima cosa notiamo che per la fattispecie dell'assenza ingiustificata è previsto il licenziamento “con preavviso” se le assenze si protraggono “oltre i 4 giorni consecutivi”. Nel nostro caso non sarebbe possibile comminare la sanzione disciplinare del licenziamento.
Cosa rientra tra i motivi familiari?
visite specialistiche, testimone di nozze o matrimonio di un familiare o di un amico, accompagnamento di un familiare dal dentista, ad una visita medica, all'aeroporto, effettuazione di un trasloco o più semplicemente prestare assistenza ad un parente o andare a trovare la propria figlia in altra città.
Quanto tempo si può stare fuori dall'Italia con la ricevuta?
Vediamoli nel dettaglio: Chi è già in possesso di un titolo al soggiorno in corso di validità è libero di lasciare il territorio dello Stato italiano e di circolare liberamente per motivi di turismo nell'area dei Paesi che hanno aderito alla Convenzione di Schengen, fino ad un massimo di tre mesi.
Quanti mesi prima si può rinnovare il permesso di soggiorno?
Come si rinnova il permesso di soggiorno? Il rinnovo del permesso di soggiorno va richiesto (tramite gli uffici postali o alla Questura, a seconda dei motivi del rinnovo) almeno 60 giorni prima della scadenza Tale termine è meramente indicativo, e in caso di inosservanza non è prevista un'immediata sanzione.
Quali sono i requisiti per ottenere il permesso di soggiorno?
Per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno è necessario presentare:
il modulo di richiesta; il passaporto (o altro documento di viaggio equivalente), in corso di validità con il relativo visto di ingresso, se richiesto; una fotocopia del documento stesso; 4 foto formato tessera, identiche e recenti;
Quante ore di permesso posso chiedere in un giorno?
Modalità di fruizione Pertanto, ove questo sia richiesto in un giorno di prestazione cosiddetta “lunga” (cioè di nove ore), la durata dello stesso non potrà essere superiore a 4,5 ore. Nel caso, invece, di giornata lavorativa ordinaria (cioè 6 ore), la durata massima possibile del permesso sarà di 3 ore.
Quanti giorni di ferie si accumulano in un anno?
In quest'ultimo caso, dunque, ti basterà suddividere i giorni di ferie maturati in un anno per il numero di mesi. Nello specifico, se facciamo riferimento al caso generale, avremo il seguente calcolo: 26 (giorni di ferie maturati annualmente) / 12 (mesi) = 2,16 (giorni di ferie maturati ogni mese).
Come chiedere un giorno di permesso non retribuito?
Il lavoratore titolare del diritto al permesso non retribuito è tenuto, nel momento in cui intenda fruirne, a comunicare al datore di lavoro la propria assenza, per iscritto e con un congruo preavviso. È il dipendente a fare richiesta di permessi, retribuiti o non retribuiti, in base alle proprie esigenze.
Quanto dura il permesso per motivi familiari?
Quanto dura il permesso per motivi familiari Il permesso di soggiorno per motivi familiari ha la stessa durata del permesso di soggiorno del familiare a cui è legato, ed è rinnovabile insieme con quest'ultimo. In genere ha durata di 2 anni. Potrebbe interessarti: dopo il matrimonio è necessaria la convivenza?
Cosa si intende per permesso retribuito?
Abbiamo spiegato che con l'espressione “permessi retribuiti” si fa riferimento a periodi più o meno brevi di astensione dal lavoro da parte del dipendente, al quale viene però garantita la conservazione del posto di lavoro, la retribuzione e l'anzianità di servizio.
Quali sono i motivi personali o familiari esempi?
Esempio di motivi personali o familiari
accompagnare un amico/familiare a fare una visita medica. accompagnare un amico/familiare in stazione o all'aeroporto. assistere ad un evento sportivo. assistere ad un evento di carattere culturale o ad un concerto. partecipare ad una gara sportiva.