Perché ho l'unghia incarnita?

Domanda di: Dylan De luca  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

L'unghia incarnita si forma quando una scheggia o un angolo appuntito del margine laterale dell'unghia penetra nel tessuto molle del solco peringueale, provocando dolore, arrossamento ed infiammazione.

Come si fa a guarire l'unghia incarnita?

esegui pediluvi in acqua fredda con euclorina e asciuga accuratamente l'area tra le dita dei piedi per evitare il ristagno di liquidi e la formazione di cariche batteriche; applica lozioni disinfettanti; tieni la parte pulita e coperta; evita di indossare scarpe poco comode e strette.

Cosa si rischia con unghia incarnita?

Quando non trattata adeguatamente, un'unghia incarnita può innescare infezioni locali di varia entità. Progredendo, l'infezione procurata dall'unghia può poi diffondersi nei tessuti limitrofi fino a causare ascessi od osteomielite (infezione dell'osso corrispondente al dito coinvolto nell'onicocriptosi).

Quanto dura l'unghia incarnita?

Se il letto ungueale è lasciato esposto, infatti, può fare molto male. La rimozione totale dell'unghia incarnita (avulsione ungueale totale) aumenta la probabilità che l'unghia cresca con qualche deformità. Perché l'unghia ricresca completamente potranno essere necessari tre o quattro mesi.

Come togliere unghia incarnata?

Il metodo più efficace per curare l'unghia incarnita in modo definitivo è la fenolizzazione. Questo intervento ambulatoriale innovativo si esegue in anestesia locale: è poco invasivo, poco doloroso e permette di correggere l'unghia in modo definitivo.

UNGHIA INCARNITA - Il rimedio DEFINITIVO