Perché ho sempre l'acne?

Domanda di: Aroldo Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (16 voti)

Cause dell'acne
Vale a dire: il quantitativo di ormoni in circolo è quello fisiologico, ma le ghiandole sebacee reagiscono male, si ingrossano e producono più sebo come se fossero “bombardate” in eccesso. Più spesso, la causa è mista: uno squilibrio ormonale lieve associato all'ipersensibilità delle ghiandole sebacee.

Come liberarsi per sempre dell acne?

nei casi moderati di acne, il trattamento più efficace è quello con farmaci topici, tra cui i retinoidi (classe di sostanze chimicamente collegate alla vitamina A), che hanno un'azione cheratolitica, il benzoil perossido e gli antibiotici, spesso usati anche in associazione tra loro.

Perché non mi passa l'acne?

Le eruzioni acneiche tardive possono essere causate anche da alcuni trattamenti farmacologici o dopanti. L'acne tardiva scatenata da terapie farmacologiche è spesso associata alla quantità di sostanze con capacità androgeniche di natura steroidea, contenute all'interno del farmaco stesso.

Cosa ti fa venire l'acne?

cause interne: familiarità, stress, disturbi ginecologici (cisti alle ovaie), squilibri ormonali (eccesso di estrogeni nella donna e di testosterone negli uomini); cause esterne: l'assunzione di alcuni farmaci (cortisone, vitamina B12, antidepressivi, acido folico, lievito di birra), cosmetici e inquinanti atmosferici.

Quando scompare l'acne?

In genere, comunque, l'acne tende a scomparire intorno ai 20-30 anni di età. Il medico può consigliare sia farmaci da banco, sia medicinali che richiedono la ricetta medica. Essi possono utilizzati localmente (via topica) come creme, gel, lozioni da applicare sulla pelle o presi per bocca (via generale, sistemica).

Acne: perché viene, come si cura