Perché ho una bolla sul palato?

Domanda di: Cirino Conte  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

Le bolle presenti sul palato possono talvolta essere il risultato di ustioni. Il consumo di cibi molto caldi, come ad esempio la pizza appena sfornata, è spesso all'origine di irritazioni che interessano questa porzione della bocca.

Perché vengono le bolle sul palato?

Sono stati individuati diversi fattori scatenanti come febbre, deficit nutrizionali, alterazioni immunitarie, mancanza di ferro o vitamine, traumi locali, stress, stanchezza, alterazioni ormonali, allergie e intolleranze ad alcuni alimenti, predisposizioni genetiche.

Cosa può essere una pallina sotto il palato?

Il mucocele è una lesione reattiva (non infettiva) ripiena di fluido mucoso, che si manifesta con una distensione della mucosa. Questo rigonfiamento appare, quindi, come una cisti o un nodulo soffice e fluttuante.

Come distinguere un afta da un tumore?

Le ulcere della bocca sono spesso dolorose, mentre le lesioni di tipo cancerogeno non lo sono. Le ulcere della bocca scompaiono normalmente nel giro di 2 settimane, mentre il cancro della bocca non scompare e spesso, anzi, si diffonde.

Quanto ci mette il palato a guarire?

Quali sono i tempi di guarigione da palato ustionato? Solitamente la condizione di palato ustionato guarisce in pochi giorni, a seconda di quanto sia grave il livello dell'ustione.

Lesioni del Cavo Orale: la prevenzione del tumori e la chirurgia d'avanguardia