Chi ha inventato il gioco del biliardo?

Domanda di: Gerlando Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (26 voti)

In forma ufficiale però, il primo biliardo di cui abbiamo notizie certe fu quello costruito a opera di un falegname francese per il re di Francia Luigi XI, il quale era appassionato di questa nuova disciplina che all'epoca era appannaggio solo delle classi aristocratiche.

Chi ha creato il biliardo?

Le origini del Biliardo

Il primo tavolo da biliardo di cui si ha notizia è quello ordinato, 100 anni prima, da Luigi XI, sovrano di Francia, nel 1470. La storia però dice che il vero inventore del Biliardo sia stato Enrico Deligne.

In che anno è stato inventato il biliardo?

Il 1429, anche se molto discusso, pare sia l'anno della fondazione del Biliardo. Apparve, infatti, a Parigi un libro dal titolo "Journal d'un bourgeois de Paris" d'autore sconosciuto nel quale era spiegato come dovesse essere giocato il gioco del Biliardo (Billard).

Perché si chiama biliardo?

La parola biliardo sembra derivi dal termine francese “billard”, che a sua volta deriva da “bille”, ma anche gli inglesi ne rivendicano l'origine, assicurando che proviene da “balyard”, termine che indicava uno strumento di legno simile a un bastone che serviva a colpire delle bilie.

Dove è stato inventato il biliardo?

Origini del biliardo

Sembra che il gioco del biliardo abbia avuto origine in Francia; il sovrano Luigi XI ordinò il primo tavolo da biliardo nell'anno 1470.

Impara a Giocare a Biliardo in Pochissimo Tempo | Il Tutorial Più Semplice per Principianti