Perché i bambini disegnano l'arcobaleno?

Domanda di: Egisto Neri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

uno dei fenomeni naturali che più affascina i bambini e li lascia letteralmente a bocca aperta è certamente l'arcobaleno. Per loro, ma anche per noi, ha qualcosa di magico, di allegro e misterioso. Il bambino che lo rappresenta esprime il bisogno di essere protetto, di sentirsi sicuro.

Cosa significa quando un bambino disegna arcobaleno?

COM'È IL SUO TRATTO

Un segno regolare e marcato rivela grinta, entusiasmo, buone capacità di adattamento, fiducia verso gli altri, espansività, socievolezza, libertà di esplorare e determinazione.

Cosa rivelano i disegni dei bambini?

Il disegno e l'inconscio

A qualsiasi livello lo si esamini, il disegno è sempre e comunque un'espressione artistica in diretto contatto con l'inconscio, ed è un ottimo strumento per capire il mondo interiore dei bambini e il loro sviluppo mentale.

Cosa ci dicono i disegni dei bambini?

«I colori caldi come il rosso, giallo, arancione sono i preferiti dei bambini estroversi, istintivi e curiosi; quelli freddi come il blu, azzurro, viola, sono prediletti dai bambini timidi, razionali e introversi; un punto di equilibrio è il verde, che indica sia tranquillità che ribellione».

Perché i bambini disegnano il sole nell'angolo?

“Cercate il sole – simbolo per eccellenza del padre – nei disegni dei vostri figli: il padre ideale, che brillando manda calore e vita a tutto il mondo. Se è collocato in un angolino a sinistra del foglio, indica quanto poco spazio ci sia per lui nel cuore del piccolo e quanto la sua funzione sia demandata ad altri.

Pagina di colorazione arcobaleno, sole e nube | Come disegnare e colora per i bambini