Perché i bambini hanno bisogno di dormire con i peluche?

Domanda di: Ing. Michael Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

Nella fase di addormentamento aiuta a prendere congedo dalla giornata. Il peluche dà ai bambini la sensazione di essere al sicuro e li aiuta a facilitare il passaggio dal giorno alla notte. Le esperienze di vita del bambino vengono trasferite direttamente al peluche.

Perché dormo con il peluche?

Sono, infatti, usati dai bambini per alleviare lo stress. Quando il bambino viene separato dalla figura di accudimento può sentirsi solo e spaventato. I peluche agiscono come calmante, rassicurando il piccolo.

Perché i bambini devono dormire da soli?

Infatti il momento di andare a dormire rappresenta per il piccolo una vera e propria separazione dai genitori associata alla paura di non ritrovare, al risveglio, il proprio mondo di affetti. A tutto ciò si aggiunge il fatto che quando il bambino è piccolo farlo dormire da solo riduce il rischio di soffocamento.

Quando i bambini non vogliono dormire nel proprio letto?

Molte volte, la difficoltà del bambino a dormire da solo nel suo letto è dovuta ad un'ansia da separazione, ad una difficoltà di lasciarsi andare al sonno senza un contatto diretto con i suoi genitori. Si tratta di una conquista che si raggiunge col tempo, anche durante il giorno.

Come evitare i risvegli notturni dei bambini?

Prova a fargli sentire la tua presenza, avvicinandoti alla sua culla o al lettino, sussurrandogli parole dolci o cantandogli la sua ninna nanna preferita, evitando di alzare troppo la voce o di accedere luci forti.

Non dorme: i 7 ERRORI sul sonno dei bambini. Cosa dicono i Pediatri.