Perché i calciatori si radono le gambe?

Domanda di: Dott. Claudia Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Il dottor Domenico Piccolo, Dermatologo e Direttore degli Skin Center di Avezzano (AQ), Pescara e L'Aquila, ci spiega che “La sudorazione crea un fastidio e un'infiammazione dei follicoli piliferi, che possono generare prurito alle gambe dei calciatori durante la partita.

Perché i calciatori si radono?

I calciatori si depilano per diversi motivi: si evitano infezioni ed irritazioni, si favoriscono la medicazione e la guarigione e si garantiscono maggiori prestazioni atletiche negli sport in cui conta la velocità.

Perché i calciatori si depilano le gambe?

Non solo per moda, con i calciatori sempre più legati alla propria immagine, ma soprattutto perché, avere gambe depilate, contribuisce a migliorare la preparazione atletica e le prestazioni agonistiche. Gambe lisce che esaltano muscoli scolpiti. Per ottenere risultati permanenti, il fai da te è escluso.

Perché gli atleti si depilano?

1) Garantisce una più semplice asciugatura del sudore durante l'esecuzione dell'attività fisica. 2) Semplifica l'asciugatura post doccia. 3) In caso di cadute è più semplice disinfettare l'area.

Perché i calciatori hanno le ginocchia vare?

Si tratta di una deformità del ginocchio molto comune negli sportivi che praticano tanta corsa, ma soprattutto nei calciatori, questo è dovuto naturalmente al carico che effettua la gamba e in particolare i muscoli durante il gesto atletico della corsa e del calcio del pallone.

PERCHÉ I CALCIATORI HANNO LE GAMBE STORTE ?