Perché i capelli puzzano di sudore?

Domanda di: Giacobbe Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (43 voti)

Il sudore prodotto risulta essere più ricco di urea, la quale viene decomposta dai batteri presenti sul cuoio capelluto in ammoniaca, sviluppando così un cattivo odore.

Come togliere la puzza di sudore dai capelli?

Uno consiste negli impacchi del bicarbonato di sodio, che è astringente e aiuta a neutralizzare gli odori. Possono aiutarti anche il succo di pomodoro, la cui acidità tende ad equilibrare il livello del PH, il succo di limone e l'aceto di mele, che ti lasciano un sentore fresco e pulito.

Perché puzzano i capelli anche se li lavo?

I capelli devono essere debitamente lavati un giorno sì e uno no, questa routine garantisce la produzione di proteine necessaria per mantenerlo sano, ma quando smetti di lavare i tuoi capelli da più di due giorni sono molte le cellule morte che restano sul cuoio capelluto e generano, insieme al grasso, il cattivo odore ...

Come evitare che i capelli puzzano?

Nei casi in cui i capelli appaiono sporchi e/o emanano un cattivo odore e non è possibile fare lo shampoo, è consigliabile utilizzare lo shampoo secco che non solo assorbe il sebo in eccesso ma conferisce anche volume e un buon profumo alla chioma.

Cosa fare se ti puzza la testa?

La bromidrosi si risolve spesso con un'igiene rigorosa della cute e degli indumenti. Per alcune persone, può essere necessario lavarsi per alcuni giorni con un sapone antisettico, eventualmente in combinazione con creme o lozioni topiche antibatteriche contenenti clindamicina o eritromicina.

SUDORE E CATTIVO ODORE: consigli per non puzzare!