Perché i carboidrati aumentano il colesterolo?

Domanda di: Siro Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

Una dieta ad alto contenuto di carboidrati e con un Alto indice glicemico aumenta la produzione di trigliceridi, diminuisce il colesterolo buono ed aumenta le particelle di colesterolo cattivo. Vengono ridotte inoltre le dimensioni delle particelle di colesterolo cattivo.

Quali carboidrati mangiare con il colesterolo alto?

In caso di colesterolo alto è bene quindi consumare porzioni normali di cereali, preferendo quelli integrali a quelli lavorati, e di legumi, assumendo questi ultimi almeno 2-4 volte a settimana. Tra i cereali sono pertanto consigliati pane, pasta e riso integrali, ma anche farro, avena e orzo.

Perché gli zuccheri fanno aumentare il colesterolo?

Sappiamo che gli zuccheri, sia semplici che complessi, stimolano il rilascio di insulina, un ormone, tra l'altro, anabolizzante; in quanto tale, l'insulina stimola l'enzima principale per la produzione di colesterolo: HMG-CoA reduttasi.

Cosa alza il colesterolo oltre al cibo?

Un aumento del colesterolo totale nel sangue può essere favorito da predisposizione genetica, disturbi del fegato o dei reni, alcolismo, assunzione di alcuni farmaci e diabete. Anche chi segue una dieta ricca di proteine e grassi animali può avere livelli elevati di colesterolemia.

Cosa peggiora il colesterolo?

ALIMENTI DA LIMITARE O EVITARE

Per mantenere sotto controllo il colesterolo, gli esperti suggeriscono di limitare: Grassi animali quali burro, lardo, strutto, panna. Oli vegetali saturi: palma e colza. Frattaglie (fegato, cervello, reni), insaccati ad elevato tenore in grassi saturi.

COLESTEROLO - GLICEMIA E BIOCHIMICA