Perché i ciclisti si fanno i peli alle gambe?

Domanda di: Irene Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (16 voti)

I ciclisti che si depilano le gambe lo fanno per molte ragioni. Perché è più igienico in caso di cadute e ferite; perché è meglio quando si massaggiano le gambe; perché le gambe depilate e lucide sarebbero più belle; perché in fondo lo fanno tutti i ciclisti, da sempre.

Perché i ciclisti depilano le gambe?

Riduzione del rischio di danni gravi alla pelle in caso di caduta o infortunio. L'assenza di peli sulle gambe facilita la pulizia e la cura delle ferite, velocizzando la guarigione. Traspirabilità e raffrescamento superiori per le gambe dato che il sudore evapora più rapidamente e l'umidità non si accumula sui peli.

Come mai i ciclisti si depilano?

Il tutto è legato a quanto tempo si trascorre in bici e al conseguente livello di rischio di incorrere in cadute. Che il ciclista sia un biker o uno stradino il rischio di abrasioni superficiali è sempre alto e l'assenza di peluria aiuta nella disinfezione, facilitando la cicatrizzazione.

Perché i ciclisti non portano le mutande?

Indossare le mutande sotto il pantaloncino da ciclismo è scomodo e fastidioso, anche perché lo sfregamento può provocare irritazioni ed abrasioni nelle zone più delicate (inguine/interno coscia) e ovviamente anche nelle parti intime.

Come si depila un ciclista?

Basta un po' di acqua, un lubrificante (schiuma da barba o semplice sapone per i più arditi), ed il gioco è fatto. Vantaggi: il rasoio è pratico, economico e veloce, si usa sotto la doccia su tutte le parti del corpo. In pochi minuti la pelle è liscissima e depilata. Lo si può fare ovunque, ed in qualunque momento.

Depilazione gambe: quale metodo utilizzare? | Come fare