Perché i ciechi non vedono?

Domanda di: Dr. Bacchisio Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (55 voti)

Completamente cieco
Questo accade quando la connessione tra gli occhi e il cervello è completamente interrotta. O c'è un danno cerebrale, il nervo ottico è stato reciso o gli occhi sono stati rimossi. Ciò non significa che le persone in questi casi vedano il nero. Non vedono niente.

Cosa si vede quando si è ciechi?

Una persona cieca non vede assolutamente niente. Non serve un genio per capirlo, ma vediamo cosa significa: semplicemente, gli occhi di queste persone non percepiscono la luce. Per le persone che ci vedono bene, questo può essere un concetto abbastanza difficile da afferrare.

Che colore vedono i non vedenti?

Un cieco può scorgere l'idea di un colore se lo si descrive. L'azzurro per esempio può essere spiegato come colore vivace ma nello stesso tempo rilassante e lo si può abbinare al suono del mare e alla percezione dell'acqua. Il cieco può quindi abbinare il colore alla sensazione che ha attraversato gli altri sensi.

Perché i ciechi si mettono gli occhiali?

L'occhiale nel caso dei ciechi protegge l'occhio da incidenti che possono capitare, come cadute o ingresso di corpi estranei nell'occhio. Dato che una persona cieca non può vedere gli ostacoli che incontra, l'occhiale rappresenta un'ulteriore protezione.

Come vede un cieco dalla nascita?

In realtà, i ciechi non vedono nulla, il buio non sanno cosa sia, proprio perché non hanno mai visto la luce.

Ecco come i CIECHI vedono il Mondo