Perché i confetti si mangiano dispari?

Domanda di: Giacinto Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

Il galateo prevede che i confetti siano distribuiti ai vari ospiti sempre in numero dispari per rappresentare il concetto di indivisibilità dell'unione.

Perché 7 confetti?

5 confetti rappresentano un augurio di salute, fertilità, lunga vita, felicità e ricchezza. I Pitagorici riservavano a questo numero un grande onore a causa dell'affinità del pari (il numero 2) col genere femminile e del dispari (il numero 3) col genere maschile. 7 confetti simboleggiano completezza e perfezione.

Perché si usa mettere 5 confetti nelle bomboniere?

5 confetti nelle bomboniere nuziali: la spiegazione

Innanzitutto si tratta di un numero primo e indivisibile, proprio come è (o dovrebbe essere) il matrimonio. Cinque, poi, sono le qualità che non dovrebbero mancare nell'unione tra due sposi: esse sono la salute, la ricchezza, la felicità, la lunga vita e la fertilità.

Quanti confetti si mangiano?

Per le quantità calcolate che i gusti diversi invitano all'assaggio: si mangiano più confetti di quanto si creda, ed i più golosi non disdegneranno di portarne via una piccola quantità.

Quanti confetti si possono mettere in una bomboniera?

Ecco quanti confetti si mettono nelle bomboniere

Infatti, si possono mettere tre, cinque o sette confetti. Secondo la tradizione, tuttavia, si dovrebbero utilizzare cinque confetti, quali simbolo di salute, ricchezza, felicità, lunga vita e fertilità, una regola che può essere considerata valida per tutte le cerimonie.

Quanti confetti inserire nella bomboniera? Ecco il significato dei confetti