Perché i conigli si picchiano?

Domanda di: Celeste Testa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

Quando due conigli estranei l'uno all'altro litigano, si azzuffano, si picchiano e si aggrediscono, preparati a un luuungo periodo di inserimento.

Perché i conigli si mordono tra di loro?

Mentre in libertà i maschi dominanti allontanano dal territorio i conigli rivali i quali colonizzano altri ambienti, nel castagneto recintato del lettore lo spazio è circoscritto e quindi le lotte per il territorio si trasformano, da semplici rituali, in combattimenti cruenti.

Perché i conigli battono le zampe per terra?

Battendo il “piedone” al suolo, il coniglio trasmette un segnale di pericolo al gruppo e questo “messaggio” viene amplificato all'interno delle gallerie che fungono da “cassa di risonanza” e ne permettono la propagazione anche per molti metri.

Perché i conigli maschi si strappano il pelo?

Il coniglio si strappa il pelo per costruirsi un nido dove accudire i piccoli alla loro nascita. È un comportamento naturale, che non denota nessuna particolare malattia nell'animale.

Perché i conigli si rincorrono?

I conigli non sterilizzati sono più aggressivi e territoriali. Ecco dei segnali che vi fanno capire quando i conigli stanno per scontrarsi: si rincorrono con la coda alzata. ringhiano quando si avvicinano e cercano di mordersi e graffiarsi.

CONSIGLI UTILI su come evitare litigi nella COPPIA DI CONIGLI