Perché i crediti del Superbonus sono bloccati?

Domanda di: Rosalino Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

Superbonus e crediti bloccati Ricordiamo che il settore dei lavori di riqualificazione agevolati dal superbonus e dai bonus edilizi è in stallo perché le imprese che hanno praticato lo sconto in fattura non riescono a cedere i crediti corrispondenti alla detrazione ritrovandosi in crisi di liquidità.

Quando sbloccano i crediti 110?

Secondo le disposizioni del Decreto blocca cessioni divenuto legge, chi non riuscirà a cedere i crediti per i lavori effettuati nel 2022 con il Superbonus 110 entro il 30 novembre 2023, rischia di perderli per sempre. L'unica alternativa, senza lo sblocco, è prevederne l'uso in compensazione.

Quando riparte la cessione del credito 2023?

a partire dal 3 ottobre 2023, Poste Italiane riattiva la piattaforma per l'acquisto dei crediti di imposta dopo una temporanea sospensione finalizzata all'adeguamento delle procedure di controllo, elaborazione, acquisizione delle pratiche a quanto disciplinato dai molteplici interventi legislativi in materia.

Chi ha bloccato i crediti del Superbonus?

Chi compra un credito di imposta fa un investimento, se sa che può poi cederlo a sua volta per esempio a una banca. Il governo ha mantenuto soltanto il primo modo e ha bloccato sia lo sconto in fattura che la cessione del credito.

Cosa sta succedendo con il Superbonus?

Superbonus con sconto in fattura

I rimanenti pagamenti effettuati nel 2024 pari al 31% potranno essere scontati in fattura e solo in presenza di asseverazione che sarà presentata nel 2024. Questa quota di lavori, però, matura un credito d'imposta pari al 70% delle spese effettuate.

Chi l’ha bloccato e perché: tutta la verità sul Superbonus