In particolare, si utilizzano vetri basso emissivi, chiamati così perché riducono le emissioni della radiazione solare e contrasta la dispersione termica. Questo permette alla radiazione solare di entrare in casa e riscaldare gli ambienti in inverno, mentre in estate di tenerla al fresco.
Se si vuole davvero risparmiare sulle bollette, è necessario scegliere fra: Infissi con doppi vetri e vetrocamere basso emissive riempite di gas Argon che siano in grado di rispettare il parametro di isolamento termico Ug = 1,1 W/m2K stabilito dalla norma EN – 673.
Le pellicole termiche per i vetri sono una delle soluzioni migliori per isolare le finestre di casa. Qual è il loro funzionamento? Sono adesive e si applicano direttamente sui vetri, a contatto con i quali creano una barriera che limita lo scambio termico tra l'interno e l'esterno dell'abitazione.
Un vetro basso emissivo (comunemente detto anche vetro termico o vetro isolante) è un vetro su cui è stata posata una pellicola di ossidi di metallo che contrasta efficacemente la dispersione termica, consentendo l'ingresso del calore di origine solare e impedendo la fuoriuscita dell'energia emessa dai corpi radianti ...
Un semplice sistema che potete provare è applicare ai vetri una pellicola termicamente isolante: in pratica, un film plastico trasparente che può essere applicato alle finestre di vetro per ridurre il trasferimento di calore tramite irraggiamento o convezione, a seconda del modello scelto.