Perché i fulmini fanno luce?

Domanda di: Dr. Penelope Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (44 voti)

Quando avviene il contatto le particelle a carica negativa della scarica pilota vanno rapidamente e violentemente a terra, dove si trovano le cariche positive, causando un'intensa corrente verso il suolo che si manifesta con grande luminosità ed energia.

Perché i lampi fanno luce?

Quando la carica elettrica riesce a superare la resistenza data dall'isolamento dell'aria, le cariche positive e quelle negative si collegano e si genera una scarica elettrica, cioè il fulmine. Ai nostri occhi appare come un flash di luce nel cielo che possiamo chiamare "lampo".

Come si vengono a creare i fulmini?

Come si generano i fulmini

Un fulmine si origina per la presenza di cariche negative nella parte più bassa di una nube temporalesca, di solito un cumulonembo, con grande sviluppo verticale; le cariche negative sono figlie dell'interazione che si instaura fra particelle di acqua e cristalli di ghiaccio.

Qual è la differenza tra fulmine e lampo?

La differenza tra un lampo e un fulmine è molto semplice: il fulmine consiste nella scarica elettrica tra cielo e terra. la saetta consiste nella scarica elettrica cielo cielo (per esempio tra due nuvole) il lampo è l'espressione visiva della scarica elettrica.

Cosa sono i fulmini neri?

Diversamente dai fulmini normali, i fulmini oscuri sono un rilascio di radiazioni gamma ad alta energia completamente invisibile all'occhio umano. Per farvi capire, le radiazioni gamma vengono rilasciate da fenomeni estremi nell'Universo, come buchi neri e supernove.

Perché si formano i fulmini? Vi spiego cosa succede prima di una scarica e rispondiamo alle FAQ