Quanto viene pagato un master?

Domanda di: Dr. Marco Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

Lo stipendio netto mensile di chi ha seguito un master può raggiungere i 1.588 euro di media, che salgono a 1.817 euro netti per chi ha seguito un master di II livello, rispetto ai 1.153 euro dei laureati magistrali.

Che valore ha un master?

Come è stato già detto, frequentare un corso di master post-laurea è sicuramente un valore aggiunto, infatti nei concorsi pubblici aumentano il punteggio dei candidati, tre punti per il livello uno e cinque punti per il livello due.

Quanti anni dura un master?

Il Master universitario ha durata di almeno un anno e prevede l'attribuzione di almeno 60 crediti formativi universitari. I Master universitari si differenziano tra primo e secondo livello: si accede ai master di 1° livello a seguito di una laurea triennale, ai master di 2° livello a seguito di una laurea magistrale.

Perché i master costano così tanto?

Ti sarai reso conto che è sempre più difficile spendere il titolo universitario così com'è. Questo avviene perché l'Università non è ancora del tutto in grado di offrire percorsi che permettono agli studenti di mettersi in gioco, di lavorare imparando.

Chi è laureato guadagna di più?

Nel 2021, i laureati di primo livello che hanno conseguito il titolo da cinque anni guadagnano una media di 1554 euro al mese, mentre per i laureati di secondo livello la cifra sale a 1635 euro di media.

CONVIENE FARE UN MASTER?