Perché i gatti si mettono sopra i padroni?

Domanda di: Ortensia Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

La prima ragione per cui il gatto ama sdraiarsi sopra al suo umano è appunto la fiducia che prova per lui. Il micio si affida senza paura a chi ha deciso di accoglierlo in famiglia. In questo modo dimostra anche tutto il suo affetto. Sentire l'odore, il respiro del suo pet mate lo tranquillizza e lo rende sicuro.

Cosa significa quando il gatto si mette sopra di te?

Perché il gatto dorme addosso al padrone

Sicuramente è un atto di affetto e di fiducia, ma è bene saperne di più. Se alcuni umani pensano di essere campioni di sonnellini non hanno considerato i record che sono in grado di raggiungere i felini.

Perché i gatti dormono sopra il padrone?

Per marcare il territorio

L'idea che il gatto ha quando dorme sul suo umano è che quel luogo sia suo. Ovvero non è l'umano a permettergli di stare su di lui, ma il contrario. Così come succede con il letto. È il gatto che permette all'umano di entrare permettendogli di farlo dormire in sua compagnia.

Quando il gatto si mette sopra il petto?

Istinto selvaggio

I motivi per cui questa posizione è la più scelta è per preservare il calore corporeo, ma soprattutto per proteggere il petto e pancia dagli attacchi dei predatori. E' infatti il loro istinto primordiale a farli mettere in questa posizione grazie a cui i gatti selvatici sono sopravvissuti in natura.

Cosa vuol dire quando il gatto ti segue in bagno?

Calore e intimità

In realtà ai gatti piace quando stiamo fermi, non ci muoviamo o non possiamo, proprio come quando siamo sul water. Che tu sia seduto al computer o sdraiato sul divano, la maggior parte si siederà sulle ginocchia o inizierà a fare la pasta proprio lì accanto a te.

PERCHÉ IL MIO GATTO Dorme SOPRA DI ME? 🐱