Il loro obiettivo è colpire al cuore il grosso della marina da guerra statunitense - ben 96 unità - che si trova alla fonda nel porto hawaiano. Inizia così, con un attacco a sorpresa, la II Guerra Mondiale nel Pacifico.
Furono l'attacco giapponese a trascinare gli USA nel conflitto, questi infatti per contrastare il progetto espansionistico del Giappone, avevano bloccato le esportazioni di materie prime indispensabili alle industrie giapponesi.
Con l'inaspettato attacco dell'aviazione giapponese alla flotta americana ancorata a Pearl Harbor, il 7 dicembre 1941, la guerra diviene a tutti gli effetti mondiale. L'8 dicembre il Congresso degli Stati Uniti, dichiara lo stato di guerra contro il Giappone.
Il 7 dicembre 1941 la storia della Seconda Guerra Mondiale cambia di segno: l'attacco giapponese alla base americana di Pearl Harbor non solo apre un nuovo fronte delle ostilità ma vede anche l'ingresso in scena della principale potenza economico-industriale sulla scena mondiale: gli Stati Uniti, che già da tempo, ...
L'America, dopo aver conquistato Guadalcanal e aver combattuto in altre isole, volle dare il colpo di grazia al Giappone, per mettere fine alla guerra. In poco tempo, gli scienziati e i tecnici inventarono l'arma più potente mai scoperta: la bomba atomica.