Perché i giocatori di calcio hanno la gobba?

Domanda di: Sig.ra Gelsomina Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

La “gobba dei calciatori”
Da qualche stagione infatti le squadre sfruttano un vero e proprio tracker gps per monitorare le prestazioni dei calciatori durante gli allenamenti e anche in partita, in modo da comprendere appieno il livello delle performance, grazie a statistiche sempre più dettagliate.

Perché i giocatori hanno la gobba?

Quando i giocatori della Juve correvano, da questa scollatura entrava aria che formava un rigonfiamento sul collo. Come se avessero una gobba sulla schiena! Sono stati i tifosi del Torino a far notare questa particolarità, durante uno dei derby allo stadio.

Cosa hanno i giocatori di calcio sulla schiena?

Si tratta del GPS u(il sistema di posizionamento su base satellitare) che serve per valutare le performance dei calciatori sul campo. Attraverso il dispositivo è possibile calcolare accelerazioni, velocità media e massima e distanza percorsa durante il match o l'allenamento.

Cos'è quella specie di reggiseno dei calciatori?

Gli sport bras, questo il loro nome nel gergo tecnico, sono fasce elastiche indossate appunto come un reggiseno ma che servono per registrare la performance atletica dei calciatori che li indossano. “Contengono al loro interno un sistema Gps che registra tutto quello che succede e quello che il giocatore fa in campo.

Perché i calciatori indossano il reggiseno?

COME FUNZIONANO - Grazie al collegamento satellitare, questo strumento registra ogni cosa: gli spostamenti, le accelerazioni, i cambi di direzione, il numero degli impatti con la palla, la frequenza cardiaca. Il reggiseno è un vero e proprio tracker delle prestazioni.

PERCHÉ I CALCIATORI HANNO LE GAMBE STORTE ?