Perché i giovani iniziano a fumare?

Domanda di: Edvige Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

Le motivazioni che spingono i giovani a fumare dipendono da un processo multifattoriale complesso. che comprende: fattori di rischio ambientali (accessibilità, ai prodotti a base di tabacco, accettazione del tabacco nel contesto sociale di vita, disagio familiare. sociodemografici (basso livello socio-economico)

Cosa spinge le persone a fumare?

Le cause che spingono un ragazzo a fumare sono principalmente psicologiche e sociali. Il fumo è percepito come un modo per sentirsi più grandi e sfuggire dal controllo dei genitori. Esiste, infatti, un forte fattore di pressione sociale alla base del vizio del fumo.

Cosa fumano i ragazzi di oggi?

Ancora alta l'esposizione al fumo passivo e la facilità di accesso. "I prodotti da fumo più utilizzati tra i giovani italiani di 13-15 anni sono le sigarette di tabacco (1 su 5 le fuma quotidianamente) e le sigarette elettroniche (18%).

Quando si inizia a fumare in media?

L'età media in cui si inizia a fumare è di 17,7 anni, con uno scarto di circa un anno tra maschi e femmine (17,3 nei maschi e 18,3 nelle femmine). Oltre il 70% dei fumatori ha iniziato tra i 15 e i 24 anni.

Perché ancora oggi si sente il bisogno di iniziare a fumare?

La maggior parte dei fumatori afferma di fumare perché si sente stressata; le sigarette, infatti, alleviano parte dello stress, rilasciando potenti sostanze chimiche nel cervello. I cambiamenti temporanei della chimica cerebrale fanno diminuire l'ansia, aumentano la sensazione di appagamento e di rilassamento.

Stefania Munteanu "Perché si inizia a fumare "(le mie esperienze )🌈