Domanda di: Artes Costantini | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(6 voti)
Le fibre come il cotone, la lana o il nylon vengono prima stirate e poi intessute. Il calore, l'acqua e l'agitazione favoriscono il rilascio della tensione, che causa il ritiro dei tessuti. Esponendo gli indumenti a un calore eccessivo durante il lavaggio o l'asciugatura, i capi potrebbero restringersi notevolmente.
- Il lavaggio in acqua fredda non altera i legami o la tensione del filato. Le fibre si restringono quando il filato si allunga a causa del calore e successivamente si ritira. Quindi, eseguire un ciclo freddo o lavare a mano in acqua fredda eviterà il restringimento.
Come recuperare un maglione di lana rimpicciolito?
Riempite una bacinella d'acqua con acqua tiepida e l'aggiunta di due-tre cucchiai di balsamo per capelli, mescolate e in seguito aggiungete il maglione rimpicciolito. Il capo di abbigliamento ristretto deve rimanere in ammollo per trenta minuti, dopo dovrete risciacquarlo e strizzarlo per eliminare l'acqua in eccesso.
Metti il maglione in ammollo per 1 ora, poi trasferiscilo in una seconda bacinella con acqua tiepida, il succo di 1 limone e altro balsamo per capelli. Dopo 20 minuti stendilo così com'è, senza strizzarlo. Mettilo in verticale per fare sì che il peso dell'acqua lo allunghi.
Come recuperare un maglione di lana ristretto in lavatrice?
Un consiglio utile: aggiungete il succo di mezzo limone al detersivo e all'ammorbidente, sia in lavatrice che durante il lavaggio a mano. Il limone scongiura, nella maggior parte dei casi, il problema della lana infeltrita.