Perché i messaggi WhatsApp si cancellano da soli?

Domanda di: Ariel Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (20 voti)

Si tratta dei messaggi che scompaiono automaticamente (chiamati messaggi effimeri) dopo un periodo di tempo impostato dall'utente. Si tratta di una funzionalità utile in diversi casi anche in base a quanto l'utente sceglierà di impostare il limite tra le varie opzioni disponibili all'interno dell'applicazione.

Come mai le chat di WhatsApp si cancellano?

Stando a quanto affermato da alcune persone affette dal bug di WhatsApp, la cancellazione casuale riguarderebbe anche chat piuttosto recenti, e non solamente conversazioni vecchie di anni o alcuni mesi. Il tutto sembrerebbe essere causato da un bug presente all'interno di una delle ultime versioni di WhatsApp.

Come disattivare la cancellazione dei messaggi su WhatsApp?

Disattivazione dei messaggi effimeri

Ora fai tap sul nome dell'utente in alto e, nel menu seguente, scorri la lista fino a individuare la voce Messaggi effimeri. Toccala per aprire le impostazioni dettagliate e seleziona No: in questo modo i messaggi non verranno più eliminati automaticamente.

Quanto tempo si conservano i messaggi su WhatsApp?

Nel corso della normale erogazione dei propri servizi, WhatsApp non conserva i messaggi una volta consegnati, né conserva i file di log delle transazioni di tali messaggi consegnati. I messaggi non consegnati vengono eliminati dai server dopo 30 giorni.

Dove vanno a finire i messaggi cancellati?

Disinstallate e reinstallate WhatsApp. Quando lo fate, vi verrà chiesto di ripristinare lo storico dei messaggi dal file di backup. Toccate la voce Ripristina e tutto ciò che c'era dall'ultimo backup verrà ripristinato. Questo metodo funziona sia su Android che su iOS.

FALLO E CONTROLLERÀ WHATSAPP 100 VOLTE AL GIORNO PER VEDERE SE GLI HAI RISPOSTO