Domanda di: Sig.ra Diamante Bruno | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026 Valutazione: 5/5
(48 voti)
Secondo altre tradizioni invece, il numero 23 corrisponde a tutt'altro. Nella smorfia napoletana questo numero viene rappresentato con “lo scemo” ovvero come una persona che si rende ridicola davanti agli altri. Ha però un significato positivo, perchè indica il successo nel lavoro ed il ritrovamento di sè stessi.
🪙 23 – 'O scemo Nella tombola napoletana, ogni numero è una storia. Il 23 è dedicato allo scemo, ma attenti: Non sempre è quello che sembra. Perché a Napoli, 'o scemo è pure chi fa FINTA, cioè fa 'o scemo pe' nun jì a uerra...
2500 MODI DI DIRE NAPOLETANI ". LETTERALMENTE SIGNIFICA" STARE SEMPE IN TREDICI". CIOÈ ESSERE SEMPRE PRESENTE, AL CENTRO, IN VISTA, MOSTRARSI CONTINUAMENTE, PARTECIPARE A OGNI MANIFESTAZIONE . INSOMMA, FARE SEMPRE MOSTRA DI SÉ ALLA STREGUA DI UN CANDELABRO PERENNEMENTE IN MOSTRA IN MEZZO AD UN TAVOLO.
Nella tradizione della smorfia napoletana, il numero 24 corrisponde a “'e guardie”, ossia i rappresentanti dell'ordine e della legge. Questo numero richiama l'immagine dei carabinieri o della polizia, simboli di controllo, sicurezza ma anche di timore, legati all'idea di autorità.