Perché i neonati fanno poca cacca?

Domanda di: Erminia Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

La vera causa per cui il neonato inizia a non fare la cacca (e ad avere mal di a pancia) è il protrarsi di un quadro infiammatorio intestinale che altera la peristalsi e la capacità contrattile intestinale, con conseguente difficoltà ad evacuare (e dolore).

Quando il neonato fa poca cacca?

Dunque, per capire se il neonato è stitico, è necessario osservarlo: se la cacca è poca e molto dura, probabilmente si tratta di stitichezza. Più le feci stazionano nell'ultima parte del retto più si disidratano, si induriscono e saranno quindi più difficili da evacuare.

Quante volte al giorno un neonato deve fare la cacca?

Frequenza di Evacuazione e Alterazioni delle Feci

In questo periodo il neonato emette le proprie feci con una frequenza di 1/5 volte nell'arco della giornata, spesso al termine della poppata, mentre dopo il primo/secondo mese la frequenza delle evacuazioni tende a ridursi ad uno o due episodi quotidiani.

Cosa fare per aiutare un neonato a fare la cacca?

Si tratta di passare intorno all'ano un sondino (o punta del termometro o cotton-fioc), introducendone una piccola parte in modo da stimolare i muscoli, operazione che va praticata con attenzione e delicatezza, ma che costituisce a tutti gli effetti una ginnastica sfinterica.

Cosa deve mangiare la mamma per far fare la cacca al neonato?

Un fenomeno comune, sia durante la gravidanza che durante l'allattamento, la stitichezza può essere gestita seguendo pochi, piccoli accorgimenti. Consumare alimenti ricchi di fibre, come: frutta e verdura, pane, pasta o riso integrali.

Come aiutare i neonati a fare la cacca