Perché i passeggeri che si trovano all'interno di un'automobile colpita da un fulmine restano illesi?

Domanda di: Sig. Emanuel Galli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

La carrozzeria dell'auto infatti si comporta proprio come una gabbia di Faraday. Se viene colpita da un fulmine la corrente elettrica scorre lungo la superficie, ma non raggiunge l'abitacolo, lasciando illese le persone che si trovano all'interno.

Cosa succede se un fulmine colpisce la macchina mentre sei dentro?

La carrozzeria metallica dell'auto, come la fusoliera di un aereo, è infatti in grado di isolare l'ambiente interno da qualunque campo elettrostatico esterno. Tradotto, significa che nel caso in cui un fulmine colpisca l'automobile questo si concentra sulle superfici esterne senza interessare l'interno dell'abitacolo.

Perché il metallo attira i fulmini?

Essendo un ottimo conduttore, il fulmine preferisce il metallo proprio per la sua maggiore conducibilità, tuttavia si possono verificare eventi che impattano sulle superfici meno nobili, quali il legno od il cemento umidi.

Dove stare quando ci sono i fulmini?

Oltre che dagli alberi, è consigliabile stare lontano dai pali (anche quelli delle fermate degli autobus) e dai muri: un fulmine li può far crollare, del tutto o in parte.

Cosa succede se un fulmine colpisce la gomma?

Assolutamente sì, pur essendo composti da un materiale isolante, la scarica di un fulmine può essere molto potente, dato che oscilla fra 100 e 300 milioni di volt, e può danneggiare pesantemente un pneumatico, fino a renderlo inutilizzabile.

Russia, il fulmine colpisce l’auto: il boato è impressionante