Quale tartufo si mangia crudo?

Domanda di: Trevis Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (59 voti)

A questo punto ci si potrà chiedere: il tartufo si mangia crudo o cotto? Esiste una regola non scritta ma sacra per chi ama il tartufo: il pregiatissimo tartufo bianco si consuma solo ed esclusivamente crudo, il nero può anche essere leggerissimamente cotto.

Come mangiare il tartufo fresco?

Potete consumare il tartufo crudo in sfiziose insalate a base di formaggio oppure assieme a dei carpacci di carne o pesce. Il tartufo, bianco o nero, è anche il condimento ideale per antipasti, contorni, primi piatti, pizze e secondi piatti di carne.

Come si può mangiare il tartufo nero?

Tartufo nero Perfetto per preparare risotti, sughi per la pasta, salse da gustare su crostini caldi, è ideale anche tagliato a fette e cotto insieme agli arrosti, oppure utilizzato a crudo, in lamelle, per insaporire zuppe calde, polenta, purè, uova al tegamino, cui dona un gusto e un profumo unici.

Quando non mangiare il tartufo?

Un consumo eccessivo può costituire un potenziale pericolo per il fegato e per lo stomaco. È bene evitare di mangiare tartufi crudi in gravidanza. Il contatto con il terreno, infatti, fa sì che il tartufo possa essere contaminato da toxplasma, un microorganismo capace di alterare il normale sviluppo del feto.

Quando si mangia il tartufo bianco?

La stagione del tartufo bianco pregiato (Tuber Magnatum Pico) va dal 1º ottobre fino al 31 dicembre. Il famoso tartufo bianco è ovviamente uno dei tuber più ambiti; il suo armonioso bouquet e i suoi aromi intensi sono così unici e rari che possono far lievitare il prezzo della trifola anche oltre i 4.000 € al kg.

Mangia 2 Datteri per Una Settimana, Guarda che Cosa Accade alla Tua Pelle