Perché i pesci sono attratti dalla luce?

Domanda di: Primo D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

Molti tratti e comportamenti di vari pesci vengono influenzati dalla luce artificiale nel corso della loro vita. La luce controlla la secrezione di vari ormoni che regolano, per esempio, il ritmo giorno-notte o la crescita, ma anche i processi essenziali come la riproduzione.

Quante ore di luce hanno bisogno i pesci?

Assicurati che l'illuminazione non superi le 12 ore. Negli acquari d'acqua dolce è anche possibile fare una piccola pausa fino a 4 ore durante le quali la luce può rimanere spenta. Si consiglia di evitare questa pausa con gli acquari marini. Per i pesci e le piante gradiscono l'alba ed il tramonto.

Cosa fanno i pesci al buio?

In linea di massima, però, si può dire che i pesci molto colorati tendono ad essere attivi durante le ore di luce e dormire di notte; le specie più grandi e predatrici, invece, approfittano del buio per nutrirsi e si riposano di giorno.

Quale colore attira di più i pesci?

E il rosso? Sfruttando le sue caratteristiche di invisibilità al di sotto dei 5 metri, è possibile colorare solo una parte dell'esca di rosso, così attirare curiosità nei confronti dei pesci!

Cosa dà fastidio ai pesci?

1) Le vibrazioni rendono i pesci stressati

La spiegazione è che i suoni più elevati prodotti nell'aria, non sono un gran problema, in quanto i rumori difficilmente attraversano l'interfaccia aria/vetro/acqua e, pertanto, tendono a passare inosservati dai pesci.

Cosa fare e cosa succede quando MUOIONO i PESCI in acquario? 🐠☠️