Perché i pomodori si anneriscono sotto?

Domanda di: Sig.ra Sasha Longo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

Pomodori neri per squilibrio idrico
Il marciume apicale colpisce i pomodori soprattutto nel mese di giugno e di luglio, quando le piogge sono scarse e la pianta ormai grande non riceve l'idratazione necessaria. Questo problema porta alla formazione di macchie nere concentriche alla base del frutto.

Perché il pomodoro fa il nero sotto?

I motivi per cui i pomodori diventano neri sotto

I pomodori diventano neri sotto a causa di temporanee deficienze idriche. Queste provocano una reazione della pianta che sottrae velocemente acqua ai frutti, interferendo con il trasporto del calcio.

Come evitare che i pomodori diventano neri?

Come evitare che i pomodori diventino neri sotto

Innanzitutto è fondamentale irrigare i pomodori nel modo giusto, dando acqua in modo regolare, evitando quindi eccessi e carenze. In fase di preparazione del terreno è poi importante una buona concimazione di fondo, usando possibilmente del letame maturo.

Quando il pomodoro si fa nero?

Il marciume apicale del pomodoro è una fisiopatia legata alla mancanza di calcio oppure all'impossibilità da parte della pianta di assorbire correttamente il calcio presente nel terreno. E' conosciuto anche come “culo nero” o “bolla nera” o ancora “botta nera“.

Cosa succede se innaffio troppo i pomodori?

Lo sviluppo delle radici

Se però innaffiate troppo poco e troppo spesso, le radici si sviluppano solo in superficie. La pianta diventa molto più vulnerabile perché la terra secca velocemente e, se non siete regolare nell'innaffiare, le vostre piante rischiano di soffrire di stress idrico e sviluppare la peronospora.

PERCHE' I POMODORI NON MATURANO